FUMETTI - ANIMAZIONI

VirtualDub (portatile)
Solo 3 mega di peso e moltissime opzioni operative (frazionamento e collage di viedo in AVI, trasformazione di video in gif animate e tantissime altre possibilità.

ImageToAvi
Non è certo il top per creazioni slideshow, ma consente personalizzazioni operative di tutto rispetto; segnatamente impiegandolo in accoppiata con CamStudio.

CamStudio (portatile)
Cattura filmati (o singole aree degli stessi) che trasforma in AVI o SWF, consente, con il ricorso ad altri software qui elencati, di navigare, animandoli, al'interno di comuni foto. Permette, per finire, l'uso dell'audio da microfono come da computer.

Free Screen To Video
Cattura interi filmati dalla Rete trasformandoli in vieo flash (FLV), per i quali fornisce anche il codice html.

FormatFactory (portatile)
Arcinoto e sempre valido per trasformare tutti i formati video, anche corregendone svariati aspetti.

FhotoStory
Ideale per chi volesse realizzare slideshow con massima libertà di temporizzazione, zoomate, sincronizzazione commenti audio e colonne sonore di sottofondo. Presenta un'unica pecca; quella di editare solo in wmv. Unico sistema per ricavarne un buon mp4 resta quello di effettuare doppia trasformazione in FormatFactory (solo ed esclusivamente da
WMV ad MPG per poi riconvertire l'MPG in MP4).

Foto Tagger
Progettato per inserire scritte su particolari di foto. Ma utile, a mio avviso (ed è questo il motivo della sua presenza in quest'area), per operazioni di cattura (a scorrimento mediante barre e cambio foto a mezzo freccine) da parte di CamStudio, anche accompagnando a tali operazioni commenti audio preregistrati o da microfono.

OnlineGalerie 
Un software creato per realizzare (come si evince dal nome) gallerie fotografiche da inviare sul web. Lo colloco in quest'area per un impiego "improprio", che ne consente un uso molto interessante; quello di lanciare slide con scorrimento a comando (basta rimuovere dalla cartella tutti i suoi componenti tranne la sequenza dei fotogrammi e rinominare i collegamenti delle freccine). Un risultato analogo è possibile ottenerlo anche inserendo codice java in sorgente HTML, ma il vantaggio di quanto
sopra esposto consiste nella possibilità di creare per ciascuna immagine una serie anche infinita di collegamenti multimediali. Vedi n.15 della voce "ingredienti". Ne consegue che, impiegando foto recanti scritte, simboli o slogan, si creerebbero le premesse per realizzare presentazioni vere e proprie.

SmillaEnlarger (portatile)
Effettua su foto varie operazioni. Ne consiglio l'uso per catturarne effetti zoom e per navigare con CamStudio (azionando riquadro a sinistra del software) per spostarsi tra i particolari  dell'immagine.

SCREEN2EXE (portatile)
Cattura filmati e, più in generale, tutto quanto si presenta sul  desktop, compreso l'audio. Permette svariate operazioni e cambiamenti post-prelievo, come aggiunta di segni, scritte in fumetto ecc. Genera un eseguibile (che è sempre possibile trasformare in video ricorrendo a CamStudio).

GifSplitter (portatile)
Estrae immediatamente (trasformandoli in BMP) tutti i frame che compongono una gif animata.

PhotoScape (portatile)
Lo impiego principalmente per creare ottime gif animate ed anche strip,ma è un vero e proprio laboratorio polifunzionale, intuitivo e valido, che va dall'impaginazione foto alle trasformazioni raw ecc.

GifCam (portatile)
Programma in grado di estrarre rapidamente da qualsiasi video segmenti di animazione mutandoli in gif animata. Se ne può ricavare una serie infinita di applicazioni; richiamando, ad esempio, la gif in VirtualDub è possibile trasformarla in AVI.

GifOptimizer (portatile) Un sotware da usare con qualche accorgimento, dal momento che puo ridurre di oltre il 50% il peso delle gif animate.

CartoonStoryMaker 
Molto interessante per la sua versatilità. Il programma contiene svariate serie di soggetti e sfondi (ambientazioni), ma è possibile inserire personaggi e vedute attingendoli dalle personali raccolte di foto. Soggetti ed ambientazioni possono essere ingranditi e ridotti a piacere, vi si possono inoltre inserire scritte a fumetto e brani audio mp3.
NOTA - La  corretta visualizzazione dell'elaborato richiede la presenza del componente NetFramework.

Pivot Animator
Per il suo migliore impiego consiglio di scaricare la più recente versione (al momento la 4) e, separatamente, la ricchissima galleria di soggetti, oggetti ed ambientazioni. Con qualche accorgimento e creatività si arriva a superare il tipico limite degli omini stilizzati.