Prima di accedere alla mappa interattiva disposta in calce alla pagina raccomanderei di leggere queste poche note che la precedono

Occorre ricordare che scopo di questo sito resta l'indicazione di nuove e facili alternative alla produzione (nonchè diffusione in proprio) di informazione periodica e non. Tale possibilità punta anche sull'attuale vastissima diffusione dei dispositivi tascabili (Smartphone, IPhone, Tablet e varia) che consentono a chiunque di effettuare interviste al volo, realizzare videoclip, fotografare documenti, come anche ricevere e trasmettere e_mail, riservandosi di inviare (in maniera grezza o, preferibilmente, elaborata) il materiale acquisito ad un PC che faccia da vero e proprio collettore per rilanciare in Rete via FTP gli aggiornamenti al sito resi possibili dalla reciproca (e preferibilmente sistematica) collaborazione tra quanti realizzano i servizi.

Volendo rendere praticabile un servizio rapido ed a costo zero, occorrerà mettere una pietra sopra i programmi complessi, specialistici e, in quanto tali, inevitabilmente lenti.

E' indispensabile, in altri termini, privilegiare piccoli software gratuiti ed intuitivamente utilizzabili anche dai profani, poco pesanti, ma anche portabili (o che si prestino a trasformarsi tali). La scelta tra quelli scaricabili dalla Rete non è impresa da poco, dal momento che molti non raggiungono i risultati promessi. Ho dovuto testarne parecchi prima di prospettarne l'attuale selezione, che copre l'intera gamma delle esigenze richieste dal Cross Media Publishing. Chiunque potrà servirsene passando dall'uno all'altro a seconda della finale destinazione del prodotto (cartaceo o multimediale).

Non si tratta solo di risparmiare tempo e denaro. Il software a pagamento, di solito pesante e complesso, serve (in un contesto di crescente specializzazione delle creazioni online caratterizzato da massima parcellizazione) soprattutto ad aziende e persone che intendono affermarsi in qualche ben determinato segmento di mercato. A costoro poco importa che il programma necessiti di installazione con una licenza valida per il singolo computer. Si pensi invece, nella pospettiva sopra delineata, ai vantaggi derivanti dal poter sistemare su pendrive un numero anche considerevole di programmi immediatamente utilizzabili sul primoPC che ci capiti sotto mano, per elaborare e trasmettere ciò che abbiamo catturato con lo smartphone.