PERIODICO


Devo premettere che, per questa come per tutte le altre voci riferite a “priodici” e “volumi”, sarà possibile valutarne appieno la portata solo quando si accederà all'area “preimpaginazione e stampa fronte-retro”


MOD A


Si tratta di un semplice foglio di due pagine formato A4 che genera un PDF articolato su tre colonne, comprendente testi ed immagini che scorrono libere da altre varianti compositive.



Questa semplice bozza, che ha richiesto solo pochi minuti per la sua creazione con Scribus (opensource, free e multipiattaforma), comporta il duplice vantaggio di prestarsi anche alla lettura già su smartphone da 3 pollici e fino al PC da tavolo. Un accorgimento che, a prima vista, potrebbe sembrare superfluo dal momento che la lettura su HTML risulta ancora più pratica. L'utilità della scelta sta invece nel fatto di poter trasmettere rapidamente a mezzo bluetoot il solo foglio (“periodico”) all'apparecchio di amici e conoscenti.

Un particolare importante (che non compare nel facsimile sopra riportato) consiste, ancora, nel disporre in calce alla seconda pagina vari indirizzi web, che, all'occorrenza, integrano ed arricchiscono i contenuti del prodotto. Una semplice operazione di “copia/incolla”, consentirebbe pertanto di accedere ad una serie anche sconfinata di altri materiali.

Se l'offerta di un semplice foglio dovesse sembrare limitativa, inviterei a riflette su alcune caratteristiche della pubblicazione che

1

Occupa lo stesso spazio del classico depliant che viene allegato alle e_mail e, per chi lo desiderasse, sarebbe possibile accedere direttamente dalla posta elettronica alla versione HTML del sito per valutare e/o scaricare audio compressi, slide,ecc.

2

La mancanza di immagini di un certo peso (sostituite da semplici icone) unita all'assenza di spazi  pubblicitari ed all'appropriata scelta dei font consente di contenere una quantità di materiale simile, se non maggiore, di quella presente sui pieghevoli A3 a cadenza mensile/ bimestrale con tanto di registrazione in tribunale.

3

L'eventualità di cadenze anche quotidiane non giustifica appesantimenti, specie in considerazione della monotematicità del periodico.

4

Va considerata la eterogeneità del prodotto, dal momento che prevede, all'occorrenza, l'aggiunta di audio-interviste da ascoltare in streaming, scaricarle su smartphone e trasmetterle ovunque.