PREIMPAGINAZIONE E STAMPA


Per affrontare il settore occorre ricordare quanto già illustrato nella parte introduttiva a proposito della diversificazione degli elaborati in:

pubblicazione in PDF (quella principalmente destinata alla riproduzione cartacea);

elaborato in PDF interattivo;

elaborato in HTML.


Chiaro che qui prenderemo in considerazione solo la prima delle tre opzioni


Cominciamo dal semplice FOGLIO

E' un lavoro che, quando già si dispone di immagini e testo digitalizzato, richiede una semplice manciata di minuti.

Basterà richiamare su di un formato A4 in Scribus lo scritto precedentemente predisposto per pagina HTML e formattarlo su 3 colonne, applicandovi i font più idonei ed altri accorgimenti appropriati.

Ne ricaveremo una pubblicazione che ci consentirà di ricavare il quantitativo di copie desiderato già solo impostando sulla stampante domestica la scelta “B&W” in “economy”.

Volendo fare di più e spingersi ad un formato che ricorda il tabloid, niente di meglio che effettuare analoga operazione (ingrandendo il tutto al 150%) su stampante A3 (in proprio o ricorrendo alla copisteria).




Un foglio così realizzato offre molteplici vantaggi (dettagliatamente valutati in altra parte del Sito) dei quali mi limiterei a ricordare qui:

possibilità di continue rettifiche in tempo reale;

nessun obbligo relativo alla registrazione della testata ed alla consegna di stampati (dal momento che si tratta, per questa, come per le successive configurazioni, di giornale online e tenuto conto che a stampare copie non provvede il Sito ma i singoli visitatori);

oltre, bene inteso, la facoltà di spedizione via e_mail attraverso M_list.


Diverso il discorso per PERIODICO A PIU' PAGINE


Questo prodotto che, come già anticipato richiede trasposizione in A5 a due colonne, vine impaginato con affiancamento di due pagine per ciascuna facciata A4, consentendo così, con solo 3 fogli di carta la stampa fronte-retro su stampante domestica.

Anche qui la disponibilità di riproduzione +50% in A3 produce un fascicolo di 12 pagine che, già nella sola scala di grigi, assicura copie di tutto rispetto.


Molto interessante, infine, la realizzazione di veri e propri VOLUMETTI in grado di contenere nello stesso formato finale A5 l'equivalente grosso modo di un tascabile da 100 pagine.

Consigliabile nella fattispecie la disponbilità di copertine colorate (in carta da 200 gr.)

Vedi un esempio in bozza di impaginazione