QUANDO NON E' POSSIBILE OPERARE SENZA CENTRATURA

 Lo si desume testando su PhotoScape una semplice sovrapposizione tra due soli frame. Quando il provino comincia a "ballare" è segno che bisogna sobbarcarsi in questa nuova operazione. Non è molto impegnativa e si presenta anche davvero rapida.

 Poniamo di avere una selezione di sei coppie in successione (come nell'esempio precedente). Apriamole in un programma di fotoritocco (qui ho usato PhotoFiltre), verifichiamone la dimensione e, se la larghezza dovesse coincidere con un numero dispari, non faremo altro che arrotondarla ad un valore pari. Dividiamo questo valore per 2 ed otterremo le dimensioni reali di cascun fotogramma. Rifiliamo su questo valore quello di sinistra (corrispondente alla visualizzazione per l'occhio analogo), azioniamo la "taglierina" e salviamo con nome ("01"). Creiamo un pannello vuoto di identiche dimensioni, che potremmo salvare come "base".
 Rifileremo ora i bordi del fotogramma di destra per poi salvarlo con un qualche nome provvisorio. Richiamiamo ora il file "base" e, dopo averglielo applicato mediante "copia incolla", inseriamo una griglia. A questo punto richiameremo il fotogramma 01 fornito esso pure di griglia per farvi scorrere sopra l'immagine provvisoria dell'immagine di destra. La griglia ci aiuterà ad individuare il punto di centratura sul quale fisseremo l'immagine di destra, che a questo punto, potremo fissare salvandola come "02" (mentre recupereremo sempre il file "base", che ci servirà per operare in maniera analoga sui futuri file di numero pari da 4 a 12 in rapporto e rispettivo riferimento ai file da 3 a 11).

Consigli sulla scelta dei soggetti

 Le riprese di video 3D da cui estrarre queste animazioni dovranno evitare scene che pregiudicherebbero il giro ripetitivo completo formato della gif animata. Se, ad esempio, si dovesse riprendere un soggetto che gesticola nel campo della stereocamera mentre sullo sfondo transitano dei veicoli, a prodotto ultimato avremmo il tizio con movimenti accettabili (morbidi come quelli degli effetti lenticolari), ma pregiudicati dallo scatto all'indietro delle auto che transitano dietro di lui. Intanto consiglierei di ingrandire la campionatura a margine, realizzata in formato ridotto per evitare situazzioni di sovrappeso. Si notino i movimenti della mano e della bocca del soggetto e la naturalezza del movimento dei petali.