Indietro       Home

Per “ingredienti 55”
DALLA FOTOGRAFIA AL DISEGNO ANIMATO

 Una tecnica innovativa che sto sperimentando, poiché consente di offrire, con l'animazione delle foto, un modo altro di guardare uno scatto.

 Non è difficile, ma richiede un certo grado di creatività, anche per attribuire effetti umoristici (specie se arricchita con didascalie, o scritte-fumetto). Presenta, fra l'altro, una caratteristica di sintesi rispetto al classico videoclip, unitamente al vantaggio di un approccio immediato (con minimo peso) al messaggio che si intende trasmettere.

 Per la sua pratica realizzazione mi sono servito di alcuni software free sistemati in pendrive (iPhotoDraw, PhotoFiltre, PhotoScape e PhotoSketcher).

 Elemento centrale e punto di partenza delle manipolazioni sta tutto nel prestare attenzione all'elemento centrale di rotazione di ogni singolo particolare, mentre, per il trattamento degli sfondi, occorre servirsi di maschere di trasparenza per ciascun elemento di animazione.

 Voglio aggiungere la possibilità di trasferire l'elaborato dallo schermo al supporto solido, ricorrendo all'”effetto flip” (possibile vederne qualche esempio sul sito “lenticolare,it”).

 Passando alle manipolazioni, guardiamo una foto scaricata dalla rete.

seguita da una prima trasformazione in due soli frame


e da una secnda (quattro frame)


 Quello che segue riguarda la possibilità di trasformare il tutto in disegni (per non appesantire la pagina ho referito ridurre le dimensioni degli originali)

Trasformazione  in effetti grafici.
Disegno a sinistra
e
acquerello  a destra

Qui, con effetto grafico
a sinistra e
disegno B&W  a destra