INDIETRO    HOME   AVANTI

 Per “ingredienti 56”

INTRODUZIONE

(valida anche per la successiva scheda 57)

Sotto c'è accesso alle campionature in fac-simile

_______

 Quando si è alla prese con le mappe concettuali occorre sempre tener conto delle "croci e delizie" connesse alla loro realizzazione.

 Si può ricorrere all'impiego di un software, per il quale c'è solo l'imbarazzo della scelta; peccato che, comunque lo si selezioni, non ci consentira il massimo della possibilità creativa.

 Si possono realizzare in HTML, rendendole fruibili, di conseguenza, su qualsiasi desktop. Scelta che comporta, tuttavia, non poche difficoltà relative all'inserimento in codice sorgente delle coordinate reative a ciascun elemento.

 Un'alternativa molto allettante sarebbe quella di fare a meno dell'HTML, ripiegando sull'uso del PDF. Il software free portable PDF-XChangeViewer (già trattato in precedenza) consente di rendere perfettamente interettative tutte le aree che ci interessano. Qui il problema sorgerebbe qualora dovessimo impiegarne l'elaborato su apparecchi del tipo smartphone. Già, perchè, mentre tutto filerebbe liscio nel caso di PC e Notebook, azionandolo sulla telefonia mobile, riusciremmo ad aprire i soli collegamenti in rete (quasi mai quelli presenti in cartella).

La soluzione 

(quella almeno che ritengo di aver trovata)

consiste nell'elaborare in DiagramDesigner, attraverso frazionamento dei componenti, una mappa realizzata in PhotoDraw, per poi stamparla su PDF e quindi trasformarla in HTML interattivo (secondo un sistema da me già sperimentato in passato, ma ora molto più affidabile).

 

 Riferendomi a quanto sopra esposto, ecco il prototipo in oggetto. Trattandosi solo di fac-simile, mi era impossibile fare collegamenti dettagliati; mi sono limitato pertanto a dimostrare la funzionalità di progetto collegando a ciascuna icona un piccolo ingrandimento della stessa. Unica area lasciata inerte: la centrale "origine" (destinata a contenere nel concreto l'esposizione degli argomenti alla base delle articolazioni del documento).

 A questo punto mi vedo costretto a fermarmi, rinviando il resto dell'esposizione al prossimo modello "57".