ALL'ELENCO       HOME  

 INGREDIENTI 62

 Qualche nota esplicativa prima di passare al contenuto specifico e multimediale

 Bisogna riconoscere che, contrariamente a quanto si sarebbe portati a credere, la spinta al software gratuito non sempre è motivata dall'intento di risparmiare qualche soldo.

 Qualora, dopo aver impiegato il pc esclusivamente per lavori testuali, dovesse incuriosirvi il foto ritoccoo, non penso che vi precipitereste all'acquisto di PhotoShop o di CorelDraw. Molto più probabile che la vostra preferenza punterebbe su qualche soluzione semplice, finalizzata alle operazioni di massima. Solo se la cosa dovesse trasformarsi in una vera passione prendereste in considerazione l'acquisto di qualche programma più impegnativo.

 Non mancano nemmeno (ed anzi aumentano) quelli che vorrebbero tutto e subito. E tanto spiega la proliferazione di siti che offrono realizzazioni on_line (gratuite ed a pagamento) che ricordano il fortunato slogan della Kodak di fine '800; “voi schiacciate il bottone e noi faremo il resto”.

 Un'altra delle ragioni che spingono a questa alternativa hanno poco a che vedere con le aspirazioni degli scansafatiche, poiché trovano la loro ragion d'essere nella difficoltà di acquisire buona documentazione sull'uso di software free.

 Youtube è pieno di apprezzabili video-tutorial; peccato non abbondino quelli in lingua italiana, e peccato anche che i vari erogatori di download (tranne rare eccezioni) non si sognino di fornire informazioni utili ad evitare fregature che, nella più innocente delle ipotesi, si limitano ad obblighi di registrazione, restrizioni, marcature,adware ed aggiornamenti automatici.