ELENCO            HOME


  Ho aggiunto in data 30 Luglio 2019 un breve aggiornamento, che non modifica i contenuti della spiegazione sottostante. Si tratta di una facilitazione per il richiamo di immagini, evideo e testi allegati, che ho pensato opportuno realizzare mediante l'aggiunta di note recanti l'indicazione di siffatti contenuti. Importante far presente che sta poi al destinatario finale rimuoverle, cambiarle oppure ampliarle.

                                             ____________________

 Toccando la scritta in rosso sottostante si accede direttamente alla prova di presentazione. Ma è opportuno e consigliabile soffermarsi prima su alcune indicazioni che torneranno di certo utili a comprenderne l'uso e le possibilità ad essa connesse

 VAI ALLA PRESENTAZIONE

  L'ho composta scrivendo di getto le parti testuali che accompagnano le illustrazioni (fatte rilevando e selezionando materiale dalla rete). I documenti di approfondimento sono altrettanti PDF prelevati in rete (al pari delle illustrazioni) e disposti in funzione ipertestuale.

 Il lavoro si avvale anche di alcune animazioni utili a far comprendere l'impiego di alcuni apparecchi ormai visionabili solo in ambiti museali o collezionistiche.

 Con analoga motivazione ho richiamato anche qualche video particolarmente interessante (che però ho tenuto fuori dalla cartella, preferendo il ricorso al collegamento esterno).

 Importante tener presente che i quadratini con bordo rosso, disposti tra le pagine della presentazione (ed in corrispondenza di contenuti di singoli testi), si rivelano utilissimi, poichè, posizionati con comandi PDF sono sempre rimovibili, rimpiazzabili ecc (permettendo, di conseguenza, qualsiasi forma di aggiornamento.


 IMPORTANTE

 Oltre alla versione on-line della presentazione ne ho preparata anche una off-line che è possibile scaricare da qui

 Penso che la cosa possa tornare utille, dal momento che consente a chiunque di scaricarsela per consultarla anche in assenza della rete. Volendo si può trasmettere a chiunque copie del lavoro. Unica raccomandazione, una volta aperta la cartella, quella di leggere l'avviso "LEGGIMI", che raccomanda di partire dal file PDF "tutto pre-cinema", in quanto è quello principale al quale si collegano tutte le altre parti.

 ALTRA NOTA

La consultazione di PDF particolarmente elaborati non si presta affatto ad una buona resa attraverso i browser.

 Risultati ottimali sono invece assicurati da appositi lettori (alcune versioni di AdobReader rispondono più o meno alle aspettative, ma si tratta di strumenti pesanti, che oltretutto richiedono installazione).

 Personalmente preferisco impiegare e segnalare l'ottimo ed eccellente FoxitReader. E' un software gratuito, ricco di funzioni, pesa solo 5 Mega e non necessita di installazione. Chiunque può scaricarselo anche da questo mio sito (nella pagina iniziale della presentazione c'è il link per l'operazione).

  Ancora qualche parola sul possibile campo d'impiego diquesto mio tipo di presentazione.

 Sono stato motivato a costruirlo dalla constatazione dei limiti presenti nei video postati in rete con funzioni "tutorial".

 Anche se, a differenza della TV, consentono in ogni momento l'arresto ed il ritorno, restano pur sempre condizionati dall'impossibilità di presentare testi ed altri validi sussidi). Con il PDF si verifica l'esatto opposto. Non c'è limite per l'inserimento di filmati, mentre l'esposizione può variare, di pagina in pagina, alternando, ad esempio; testi con figure, mappe concettuali interattive e quant'altro.