PERODICI VIRTUALI TRASFORMABILI IN PRODOTTI CARTACEI

 Si può pensare a tutta una serie di realizzazioni che possono andare dalla redazione di periodici bollettini informativi al giornale vero e proprio.    
 Versatili al massimo e con possibilità di continue rettifiche ed aggiornamenti, con un semplice comando possono essere trasmessi a costo 0 ed in tempo reale ad un numero anche enorme di destinatari, mentre se ne potrà ricavare, all'occorrenza, l'esatto quantitativo di copie cartacee richieste dalle più svariate contingenze.

Per la trasformazione dal virtuale al cartaceo

esempiogiornale

(clicca sull'immagine per andare all'esempio di qualche mia vecchia realizzazione)

Vantaggi di siffatto prodotto virtuale

 
 Totale eliminazione degli obblighi di legge tuttora vigenti per giornali realizzati nel sistema tradizionale
Escludendo l'obbligo di registrazione per le testate on-line, la legge comunitaria elimina per le stesse la trafila di adempimenti cui restano invece sottoposti analoghi prodotti dell'editoria tradizionale (deposito di testata in cancelleria, designazione di direttore responsabile, consegna di esemplari in procura e prefettura ecc.)

 Buon impatto sui destinatari
 Pur essendo realizzabili in un numero illimitato di pagine, le News non superano, di solito, le 2 facciate (per altro stampabili in fronte retro). Questo perché tendono a privilegiare la cadenza settimanale su quella mensile (una minore quantità di informazioni con più frequenti aggiornamenti, resi possibili dall'inesistenza di costi di spedizione).
 Strumenti di facile e piacevole consultazione devono la loro fortuna: alla sapiente impaginazione grafica che li caratterizza, alla varietà degli argomenti, ma anche e soprattutto all'accessibilità di contenuti che vanno subito alla sostanza (oggi è sempre più difficile trovare chi sia disposto a sobbarcarsi la lettura di articoli disposti su due o tre colonne). Non a caso la gran parte delle News in circolazione somiglia ai quotidiani gratuiti del tipo "Leggo", "Metro" ecc.

 Rapidità di realizzazione

 Superamento dei costi relativi alle operazioni di stampa, spedizione/distribuzione, stoccaggio e rese
Dato dal fatto che non si fa alcun ricorso a strumenti i cui costi stanno confinando l'editoria classica verso lavori di particolare pregio o ad altissima tiratura.
 Giornalini, notiziari o cataloghi diffusi a mezzo tradizionale abbonamento postale devono mettere in conto:
obbligo di quantitativi minimi (che spesso eccedono di molto sulle necessità di chi spedisce);
limitazioni circa i contenuti;
suddivisioni e raggruppamenti per codici di avviamento postale;
consistenti costi unitari;
trafile burocratiche (in uffici postali e ferroviari);
costi aggiuntivi sulle rese (relativi a rinvii al mittente ecc.)

 Immediatezza e certezza di recapito

 Possibilità di inserire rettifiche ed aggiornamenti in tempo reale
 A stampa avvenuta, la rigidità di notiziari e periodici cartacei non consente di effettuare variazioni sul testo. Al contrario delle News, il cui contenuto, all'occorrenza, può essere immediatamente modificato e rispedito al destinatario (in tempo reale e senza problemi di costi). Ed è questo un aspetto della massima importanza nel caso, ad esempio, di pubblicazioni che rechino informative su date e modalità di riunioni, convegni ed altro.

 Occasione per differenziare simultaneamente il prodotto articolandolo in più edizioni
 Esigenze di personalizzazione delle News (finalizzate anche ad un più marcato impatto sui destinatari) permettono a chi le realizza di operare, su di un unico testo, variazioni calibrate ad hoc (ad es.: su base territoriale, o per singola struttura consociata). In tal caso, ripartendo opportunamente la m-list, ciascuno dei gruppi selezionati riceverà un giornale, o altro materiale, calibrato, in parte, sulle sue specifiche esigenze.

 Largo uso del colore
 Chiamate a fare i conti con i costi tipolitografici della stampa a colori, aziende alle prese con la realizzazione di cataloghi finiscono per ripiegare sul bianco/nero. Analoghe esigenze di economia le motivano ad editare, con cadenze bi-trimestrali, grossi malloppi di materiale con contenuti che forse, nel frattempo, potrebbero aver perso di attualità.

 Agevole riconversione del prodotto da digitale in cartaceo; variandone, all'occorrenza, il formato e puntando sull'immediata economica disponibilità di copie da diffondere, nel luogo, nel quantitativo e nel momento desiderati
 La stampa da computer e la successiva tiratura (anche in scala 150%) in fotoriproduzione (come nella più economica fotoduplicazione) permette di:
arricchire eventuali stand;
fornire dosati quantitativi di supporti informativi e promozionali nel corso di convegni, mostre, inaugurazioni ecc.;
consentire a circoli periferici (come anche a strutture politiche decentrate sul territorio) di scaricarsi il prodotto editoriale elaborato a livello centrale, per ricavarne il giusto quantitativo di giornali, volantini, depliant o fogli da esporre in bacheca.

 Facoltà, per chi ne fruisce, di selezionarne, riorganizzarne ed archiviarne dati e singole parti

 Pratico sistema per aggiornare di continuo il proprio sito Internet
 Disponendo di sito Internet, o intendendo costruirselo ex-novo, il ricorso alle News potrebbe rappresentare il sistema più pratico per un suo funzionale continuo aggiornamento (che, oltretutto, non richiederebbe specifiche competenze informatiche a quanti intendessero effettuarlo in proprio).

 Possibilità di sfruttare l'e-mail di accompagnamento per proporre al lettore, in contesto di interattività, tutta una serie di indirizzi e collegamenti on-line.
 La lettera che accompagna l'allegato News tende ormai a trasformarsi in un'occasione per segnalare al destinatario svariati collegamenti Internet comunque riconducibili ai contenuti del giornale on-line. E tanto contribuisce, indubbiamente, a conferire al prodotto caratteristiche di utilissima ipertestualità.