HOME                  ELENCO

   Per scaricare la cartella compressa recante quest'ultima versione effettuarne il download da qui.

   Intanto, per meglio chiarire di cosa si tratta, riporto qui sotto, di seguito, quanto troverete nel file PDF della nuova MAPPA ORIENTATIVA.

  Inoltre, pensando di fare cosa gradita a chi preferirebbe ascoltare anzichè leggere il testo sottostante, ho  predisposto anche l'alternativa della versione audio in viva voce

 
PESO COMPLESSIVO DELL'INTERO ELABORATO 5,73 Mega

-----------------------

   Come già anticipato in pagina introduttiva dell'area News, tengo a precisare che questa nuova versione di Micro-giornale si è resa indispensabile dopo aver constatato che l'ANDROID di alcuni smartphone di recente immissione sul mercato, oltre a risultare sprovvisto di lettore HTML, ne impedisce anche l'installazione resa possibile dalla vasta scelta di apposite app presenti in rete. 

  Accade, di conseguenza, che, per tali modelli, l'apertura di file HTML è resa possibile solo mediante (ed esclusivamente) attraverso collegamento in Internet, imponendo, di fatto, la formula del "sempre connessi".

  Chi ha seguito i miei precedenti modelli di"Microgiornale" (strutturati su di un ibrido PDF-HTML e presentati in soluzione cartella.zip) sa benissimo che tale scelta risulta dettata dalla necessità di assicurare la buona visualizzazione delle gif animate 3D, nonchè dei video mp4, resa ormai problematica anche sui browser dei PC. Non ci sarebbero state altre motivazioni, dal momento che le mie composizioni si aggirano, di norma, su contenuti dal peso di circa 6 Mega. 

  Ora, con la penalizzazione delle consultazioni off-line operata da alcuni smartphone anche tali forme di trasmissione risulterebbero problematiche.

 Poniamo il caso che un visitatore, dopo aver effettuato il donwload della cartella, dovesse inviarla via e-mail ad alcuni suoi conoscenti, i destinatari che volessero aprirla su qualche apparecchio di telefonia mobile dalle caratteristiche sopra riscontrate si troverebbero alle prese con un problema di non facile soluzione. 

 Parte da siffatte constatazioni la necessità di questo ulteriore modello, caratterizzato dalla massima semplificazione raggiunta con il quasi-azzeramento della parte html ed il conseguente ampliamento dell'area PDF. Siamo ora in presenza di un elaborato che, come mostrato nel grafico di mappa, concentra anche l'oggetto "presentazione" in area PDF. Il foglio fronte-retro del micro-giornale figura del tutto invariato nei suoi contenuti rispetto al precedente modello 4A.

  Giornale e collegamenti ipertestuali restano raggruppati in un'unica cartella, per cui, cliccando sulle voci presenti nell'"occhiello" in alto al centro della seconda pagina, si accederebbe a tutti i documenti già contenuti nella precedente versione (Mappa, qui trasformata per la nuova configurazione -Valutazioni critiche sulla stampa periodica - Copia del solo esemplare fronte-retro del microgiornale; utile per visitatori che volessero limitare il download a questo solo documento - Video Multimediale mp4). 

  La sotto-cartella "ANIMAZIONI 3D" è l'unico contenitore di file html riservato alle gif animate (in pratica poche mie realizzazioni autostereoscopiche), con in più l'aggiunta di un video sprovvisto di colonna sonora e, in quanto tale, sottratto alle sopra citate limitazioni presenti nei PC). 

  ANCORA

  Resta da puntualizzare le ragioni che mi hanno indotto a mantenere separate, anzichè raggruppate in unico file, i tre documenti PDF. Si è trattato di consentire la visualizzazione del tutto anche a chi risultasse sprovvisto perfino di un vero e proprio lettore PDF. Bisogna, infatti, tener presente quanto accade nei visualizzatori di tale classe. Questi, di norma, permettono i salti tra una pagina e l'altra di un unico file, e finanche l'attivazione dei comandi utili ad aprire singoli contenuti dello stesso se richiamabili attraverso mappe sensibili, come nel caso del file di 32 pagine relativo alle osservazioni sulla stampa periodica. 

  E, TORNANDO ALLE GIF AUTOSTEREOSCOPICHE 

  Qualora non le avessi associate ad altrettanti file HTML sarebbero rimaste soggette a seccanti messaggi del tipo "impossibile aprire l'immagine" (anche se poi, ricorrendo nei PC al comando "apri con" e scegliendo la visualizzazione via browser - es. Explorer, tutto sarebbe tornato normale)

  CIO' PRECISATO 

  Pur non disponendo di validi lettori gratuiti, come FoxitReader, AdobeReader ecc., la disposizione articolata dei contenuti annessi al foglio di partenza permette di avviarne apertura e download operando manualmente sulle singole voci.