L'Umbria in Germania: a Potsdam c'è “Bella Perugia”pubblicato da Nemo in: Germania Attività Tradizioni Umbria Perugia Fiere Enoturismo

 Se vi trovate a passare dalla città tedesca di Potsdam tra il 17 e il 20 luglio e sentite la nostalgia del vostro amato paese, potete concedervi qualche momento di autentica atmosfera umbra.

 Per celebrare il decennale gemellaggio tra le due città, infatti, nel Krongut Bornstedt verrà allestito un mercato con prodotti italiani ma soprattutto umbri: oltre alle mostre con fotografie storiche e contemporanee e all’animazione di un gruppo musicale, si potranno così degustare i profumati tartufi, il pregiato olio d’oliva, l’ottimo prosciutto, i saporiti formaggi e i migliori vini del “cuore verde”.

 Non casuale la scelta del luogo: la Tenuta Reale di Bornstedt testimonia la nostalgia dell’Italia da parte dei Re prussiani. “Ora ho finalmente il mio villaggio italiano” disse Friedrich Wilhelm IV, Re di Prussia dal 1840 al 1861, dopo aver fatto costruire Bornstedt, che oggi è di nuovo un pezzo d’Italia sotto il cielo della Prussia. Con il suo stile architettonico tutto italiano è stato il luogo di villeggiatura di alcune generazioni della nobiltà prussiana.

 La manifestazione, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle 11 alle 19.

RITORNO