LEGGERE PRIMA DI AVVIARE LA

CONSULTAZIONE DELL'ESEMPIO

 Quanto qui contenuto non rappresenta un modello, ma solo un'idea che, in quanto tale, non poteva essere espressa che in maniera molto approssimativa. E', se volgliamo, un invito ad usare lo smartphone in maniera più creativa ed originale di come comunemente si fa con apparecchi talmente tascabili da trovarceli sempre a portata di mano. Essi ci consentono di annotare fotograficamente, sempre ed ovunque, qualsiasi aspetto della realtà, improvvisare interviste o fissare annotazioni vocali per ricavarne tutto il materiale per un periodico on-line.

 Anche l'esempio qui riportato consente la consultazione su lettore HTML (anche se, contrariamente all'esempio fornito, sarebbe preferibile inserire le immagini in aree diverse da quelle con testo disposto in colonne).

 Se riversati in cartella compressa, i suoi contenuti potranno sempre prestarsi alla trasmissione per e_mail e consultati off-line su qualsiasi apparecchio provvisto d browser.

 La novità dell'attuale proposta sta tutta nell'opzione PDF, che permette di scaricarsi sul tascabile un documento fatto ad hoc e che potrà essere reinviato a chiunque anche solo a mezzo bluetoth.

 La riproduzione su stampante può ottenersi in due modi; mediante singoli fogli sciolti, o attraverso preimpaginazione già predisposta per formato A3 (che produce fascicoli in A4, con punto centrale per 4/ 8/ 12/ 24 pagine).

ANCORA

 Non avendo sottomano materiale idoneo all'esempio, ma pur dovendo abbozzarne un'idea di impaginazione, mi sono servito di un mio vecchio brano umoristico a cui ho associato contenuti sul 3D rilevati in rete (con un'animazione del sito “lenticolare.it”), aggiungendovi alcune mie considerazioni sulle differenze tra periodici on-line e cartacei.

 Sconsiglio vivamente dall'immettere testi così lunghi, per preferire scritti concisi accompagnati da immagini che non prendano molto spazio.

 La scelta dei caratteri si orienta principalmente sull'Arial 11 (per composizione su due colonne) e corpo 18 con pieni margini.

 Ottimo anche l'impiego di tabelle (più o meno interattive); che possono traslarsi con semplice copia/incolla da Writer di Open Office su editor HTML.

PER FINIRE

 Ricordo che la migliore visualizzazione del campione su Rete si ottiene mediante ridimensionamente della schermata del browser.