AFRODISIACI

Quelli più portentosi li producono i sarti per signora. Non è forse vero che ogniqualvolta spediscono il conto la vostra compagna corre ad abbracciarvi con lo stesso impeto della scimmia di Tarzan?

AGGIORNAMENTI NEI MODI DI DIRE

"La fortuna aiuta gli audaci".

Ma ancor più (coi tempi che corrono) i bancarottieri, i superevasori e le facce di m.

MODE

Nelle sale teatrali noleggiate per manifestazioni politiche prende piede l’usanza di far precedere gli interventi partitici da brevi esibizioni cabarettistiche.

Conseguenze?

Arrivato in sala con qualche ritardo, e convintissimo di assistere al repertorio del comico, ho accompagnato con fragorose risate l’esilarante comizio d’un sottosegretario.

PER INCREMENTARE L’AUDIENCE

Va bene riempire di gettoni il concorrente vittorioso. Ma che ne direste di enfatizzare lo spettacolo assestando al perdente un bel mucchio di martellate sulle palle?

IL GRANDE FRATELLO

Poi va a finire che la gente se ne sta con l’orecchio attaccato al bicchiere per captare cosa accade, al di là della parete divisoria, nell’appartamento del vicino .

"UN GIORNO DA EROI"

Rifacimento d’un celebre film, che è sempre possibile girare piazzandone il set in prossimità d’un qualsiasi sportello postale nell’ultimo giorno utile per il versamento dell’ICI.

MATTONE

Componente edilizio assurto a sinonimo di custodia monetaria dopo gli attuali aumenti sulla tenuta dei conti correnti bancari.

CARTELLI AL PASSO CON L’EURO

"Compri due e paghi tre"

EVVIVA LA PRIVACY!

Nel mio rione c’è un vigile che è un’autentica carogna. Ieri s’è trovato ripreso in maniera del tutto casuale in un servizio fotografico sul giornale di quartiere. Tra berretto e camicia presentava, al posto del volto, una sorta di palla che, quantunque sfocata, non mancava di conferire al soggetto una gran faccia da culo.

PER VINCERE LA SORDITA’

Ho visto un pannello pubblicitario con una lunga sfilza di auricolari; uno per ciascuna specifica tipologia di menomazione. Non ho potuto fare a meno di rivolgere il pensiero ai casi patologici di più frequente riscontro; tipo

SORDI DA SUPERMARKET

Quelli che s’inseriscono "distrattamente" nella fila alla cassa e, per quanto ci si sgoli nel richiamarli all’ordine, non c’è verso che si voltino.

SORDI DA SPORTELLO

Appartenenti alla nutrita schiera di burocrati del tutto insensibili ad invocazioni del tipo "Scusiiii!" e "Permetteeee?"

SORDI D’AUTOBUS

"Vuole andare un po’ avanti?" E quello nemmeno per il c.

SORDI DA CENTRALINO FS

Formate il numero. L’apparecchio dà libero e suona….suona. Ma non c’è pericolo che chi è dall’altra parte possa avvertire il segnale di chiamata.

SORDI MONETARI

Gente che, quando t’arrischi a chiedere la restituzione d’un prestito, da quell’orecchio proprio non ci sente.

SORDI PSICHICI

Quelli del tutto insensibili ai richiami della coscienza.

SORDI STRADALI

Vi imbottigliano nella sosta. Azionate il clacson fino a far saltare i nervi a negozianti e passanti. Mentre l’unico a risultare con le orecchie tappate è sempre e solo il destinatario della "chiamata".

PRODOTTI DI NICCHIA

Gli incerti del mercato consiglierebbero massima attenzione sulla potenziale domanda presente in area animalista.

Si potrebbero produrre; ma è solo un esempio:

Salvagenti per formiche ed insetti di analoghe dimensioni (microciambelle in polistirolo, provviste di foro per tracolla ed insostituibili nell’evenienza di improvvisi acquazzoni, sputi e pisciate).

Gracchiatori digitali per ranocchi nati stanchi

Minitende automontanti per randagi

Divaricatori indolore per galline alle prese con l’uovo.

Microcamper con pareti in peluria sintetica per temporanea sistemazione di pulci cimici e pidocchi sottoposti a sfratto.

ACCERTATA L’ORIGINE PLURIMILIONARIA DEI MIEI ANTENATI

Corriere delle Sera di oggi 2 Febbraio 2004: "BILANCIO DOMESTICO" (con stime arrotondate per difetto) "L’ARRIVO DI UN BEBE’ COSTA 800 EURO AL MESE".

Mio nonno aveva 13 figli. Fatevi quattro conti e poi provate a darmi torto.

PSICOSI

Se scoprite tracce di merda nella torta acquistata sotto casa non date per scontato che debba esserci di mezzo lo zampino di Al-Qaeda .

"LASCIATE CHE I PARGOLI VENGANO A ME"

Un passo del Vangelo che, sottoposto a libera interpretazione, è costato il carcere al parroco di Castagnole torinese (v. La Stampa di oggi 2 Febbraio 2004).

 

(Dopo le notizie del 1 Febbraio 2004)

VORRESTE SUICIDARVI, MA VE NE MANCA IL CORAGGIO?

No problem! Convertitevi all’Islam, salutate gli amici e prenotatevi per un pellegrinaggio a La Mecca.

 

‘O POSTO

Ovvero "NEC TECUM, NEC SINE TE VIVERE POSSUM"

Non bastavano le sindromi depressive da disoccupazione. Adesso si ci mettono anche le paturnie di chi un lavoro ce l’ha. Stando alla ricerca del mensile Riza Psicosomatica pare, infatti, che almeno sei impiegati su dieci vivano sull’orlo d’una crisi di nervi. Che fare? Non è da escludere che a voi stressati possa rivelarsi di qualche utilità il consiglio dato da Troise al Robertino di "Ricomincio da tre". "Esci da queste quattro mura e vedi di fare qualcosa; mettiti a rubare o va per strada a tastare il culo alle donne". Qualora siffatta terapia dovesse deludervi non vi resterebbe che impegnarvi in agguati (tipo Silvestro contro Titti) per cambiare i connotati a chi vi aveva consigliato l’acquisto di azioni Parmalat.

 

DOVEVA ESSERCI

Non poteva mancare!

Dopo la "mucca pazza", la "Sars" ed il "morbo (leggi:rabbia) del tranviere" ecco che spunta il "virus dei polli". Un tipo di epidemia che ci vede particolarmente a rischio, poichè da un pezzo politici, banche e mezzi d’informazione ci spennacchiano a più non posso. C’è rimasta la pelle (d’oca). Occhio gente! Meditate!

 

RIMEDI

Accettabili quelli trangugiati PER VIA ORALE

Tollerabili se praticati PER VIA SOTTOCUTANEA

Meno graditi qualora assunti PER VIA ANALE

Assolutamente insopportabili se erogati PER VIA LEGALE

 

DIFFAMAZIONI PROSSIME VENTURE

Lei è un onesto! S’informi!

 

"ORLANDO" SU "LA /" DEL 1 FEBBRAIO 04

Ovvero: Dall’intervista alla radiografia

 

SUPERSTIZIONI

Una mia conoscente rispolvera la teoria della "voglia" per spiegare la vistosa traccia di fragola che le spunta a metà del collo. Ma come la mettiamo col fatto che sua madre era perennemente a caccia di amanti?

 

"ARTE POVERA"

C’è chi non esiterebbe a collocarvi le creazioni del "nudo"; convintissimo che i soggetti ritratti non dispongano nemmeno di uno straccio da mettersi addosso.

 

GENESI DELLA CONCUPISCENZA

Superato lo stadio semincosciente tipico dell’infanzia e fatti quattro conti, la gran parte dei maschietti tira e tornarsene per dov’è venuta. Constatata l’impossibilità d’intrufolarvisi con i piedi; idem con la testa (con il deretano non è nemmeno il caso di provarci), finisce per introdurvisi come meglio riesce. Alcuni imboccano la via sbagliata; per fretta, per curiosità esplorativa (o perchè stronzi fin dalla nascita).

 

OBLITERAZIONE

Termine di inequivocabile origine burocratico-trasportistica capace di ingenerare serie patologie confusionali nei viaggiatori over’80

 

RILANCIAMO LA RICERCA!

Personalmente ne sto conducendo una capace di rivoluzionare le produzioni del patrimonio avicolo. Inserendo inchiostro per timbri nel mangime del pollaio e disseminando lo stesso di calendari dovrei arrivare a disporre, tra non molto, di galline capaci di sfornare uova autocertificate con sovraimpresse data di produzione e relativa scadenza.

 

IL POLLICE VERDE

Chi ne risultasse sprovvisto può sempre rimediare rimpinzandosi di verdure e provando, una volta sul water, a nettarsi con carta igienica del tipo ultrasottile.

 

LA GUERRA PREVENTIVA

Ne ho appena ingaggiata una contro mia suocera. Sospetto che disponga di "armi proibite" capaci di mettere a repentaglio la mia pace familiare.

 

IL TERRANOVA

Un esemplare canino fortemente apprezzato dalle pulci freddolose.

 

STINCO DI SANTO

Da bambino, a forza di sentirne parlare, m’ero convinto che dovesse trattarsi d’una reliquia particolarmente miracolosa.

 

PERSECUZIONI IMMOBILIARI (Dai giornali del 4 Febbraio 04)

Italia Oggi parla di una Confedilizia incazzatissimamente convinta che gli aumenti dell’ICI servano a finanziare spettacoli comunali. In pari data La Repubblica di Torino anticipa ennesimi "ritocchi" (7 per mille) sulle II dimore disgraziatamente ubicate nel capoluogo subalpino; dove, com’è fin troppo risaputo, opera una giunta che di "spettacoli" ne sta offrendo a più non posso.

 

ACCORGIMENTI PRECAUZIONALI PER TRAPASSATI DI GIORNATA

E’ buona norma, una volta arrivati all’inferno, di non precipitarsi a sfottere i diavoli con giocose divagazioni sull’origine delle loro corna.

 

MUSULMANI

Si può pensare di loro quel che si vuole, ma sotto il profilo dell’igiene bisogna farci tanto di cappello. Poniamo che fossero stati dei sozzoni; quanti fedeli ci sarebbero ancora disposti a metter piede in una moschea? Un aspetto che la dice lunga sui costumi di noi cristiani, che proprio non siamo tagliati per affrontare da scalzi le incombenze devozionali. Ogni tanto i papi ci provano forzandosi a lavare le estremità di gente che pure meriterebbe di essere presa a calci in c.. Ma è inutile insistere.

 

(In Francia si rodono le meningi)

VELO SI o VELO NO?

Dipende!….Avete presente l’Annunziata?

 

SVEZZAMENTI

Se praticati prematuramente, in maniera brusca o comunque avventata, possono portare, nell’età adulta, a gravi turbe comportamentali. Non ne siete convinti? Pensate ai signori della Parmalat.

 

LA LUNGA STRADA DELLA MONETA UNICA

Parte dalle ristrettezze, transita per il banco dei pegni e porta diritto ai bidoni della spazzatura

 

L’ISPIRAZIONE

Maroni, quando vuole, ha la capacità di spingere anche i meno dotati ad impegnarsi nella composizione di brani musicali. Creazioni, se vogliamo, brevissime in quanto realizzate di getto sotto il diretto stimolo di talune sue affermazioni (tipo: "L’ITALIA NON E’ POVERA!"). Siffatti spartiti, adattissimi a strumenti a fiato, richiederebbero tuttavia, per la loro più impeccabile esecuzione, quel tipo di maestria insuperabilmente dimostrata dal buon De Filippo nella trasposizione filmica de L’ORO DI NAPOLI.

 

ECONOMIA DOMESTICA oggi

"Sotto il vestito….. niente!"

 

POSSIBILI MISURE PER FRONTEGGIARE IL CAROVITA

Allungamento dei tempi della Quaresima

Campagne pubblicitarie sull’alto valore nutrizionale delle alghe marine

Lanci di slogan (ovviamente curati dal Dipartimento Affari Sociali) del tipo "ANORESSICO E’ BELLO!"

Campagne educative del genere: "MAI SBAFARE OGGI QUEL CHE POTRESTI MANGIARE DOMANI"

Introduzione, d’intesa con le gerarchie ecclesiastiche, di una qualche forma di Ramadan nella liturgia cattolica

Istituzione del cavalierato al merito del monoreddito

 

C’ERA UNA VOLTA………(per i carnivori)

la possibilità di diventare vegetariani

 

ADAMITICO

Aggettivo destinato ad andare alla grande nella moda primavera-estate per l’abbigliamento di operai ed impiegati

 

BUONI INVESTIMENTI IN TEMPI DI CRISI

Girare per supermercati, ficcare gli euro nei carrelli per poi correre a sbolognarli in contrade tipo Forcella, Porta Portese, Porta Palazzo ecc.

 

OCCUPAZIONI A TEMPO

Dov’è scritto che siano un toccasana?

Prendiamo Hitler. Trovava da fare l’imbianchino, ma non lo tenevano mai più di due o tre giorni. L’avessero assunto a tempo indeterminato……….

 

SON COSE DA C. (leggi "pazzi")!

La Stampa titola "Violenze sessuali nel Golfo" un pezzo dove pare che almeno un centinaio di soldatesse americane subiscano da parte dei loro colleghi USA trattamenti del tutto analoghi a quelli che il gallo riserva alle galline.

Qui i casi sono due. Le arruolate statunitensi sono altrettente Arcuri (v. la carabiniera nostrana) oppure c’è, tra i marines, un certo numero di militari chi si è addestrato nel maneggio di armi platealmente esulanti dalle dotazioni del Pentagono.

 

L’ACULTURA

Provo a chiedere a mio nipote, laureato in lettere, un parere sul Perugino. Quello ci pensa un momento, poi scuote il capo e sentenzia: "Si!…. Ma il Galbanino è tutta un’altra cosa!"

 

IL COLMO PER DRACULA

Ritrovarsi sbattuto all’inferno nella stessa tana del conte Ugolino.

 

IL FICO D’INDIA

Un insuperabile strumento didattico per il proficuo addestramento alla manovrabilità del paracadute.

 

DAL VANGELO SECONDO ….chi scrive

E’ più facile incontrare una lince con tanto d’occhiali che un amministratore condominiale con la coscienza pulita.

 

Modi di dire

"SMANETTARE IN INTERNET"

Operazione destinata ad ammantarsi di ambigue valenze ogniqualvolta la navigazione drizza la prua in direzione dei pornositi.

 

L’ANIMA

Il diavolo sarà pure un poco di buono, ma sotto il profilo dell’onestà bisogna lasciarlo stare. Mai…..dico mai! che lo si sia cuccato mentre se ne fregava qualcuna. A memoria d’uomo le ha sempre comprate, pagando il dovuto e senza mai provare a presentarsi al donante con un bel mucchio di cambiali.

 

SOFISTICAZIONI

Dopo che i NAS, allertati da salutare soffiata, hanno messo a soqquadro il panificio sotto casa, le pinzochere del rione sono costrette a recitare il paternoster come se avessero i peli sulla lingua.

 

SENSI DI COLPA

Conosco un tizio che guarda sempre in cagnesco il titolare d’un bar. Ha cominciato a farlo esattamente dopo che il gestore aveva appeso dietro il bancone il classico cartello riferito al credito "Per colpa di qualcuno……."

 

GENTE CON L’INTELLIGENZA FUORI DAL COMUNE

Non è vero che scarseggi. Ne ho conosciuto un’infinità; tutti soggetti il cui intelletto s’era allontanato parecchio dal loro comune di residenza.

 

SINTOMATOLOGIE

Difficile azzardare diagnosi in presenza di pazienti che accusano (com’è realmente accaduto) insistenti "fornicolii" ai genitali.

 

La maldicenza

TRA STREGHE

Quella? ….Scommetto che Benevento non l’ha mai vista! Nemmeno in cartolina!

 

LE BUCCE

Dubito che quanti s’impuntano ad esaltarne le proprietà vitaminiche siano mai stati alle prese con un bel piatto di fichi d’india.

 

LE EMORROIDI

Un confortevole tepore al sedere può servire a tonificare il fisico rilassandolo. Meglio, però, non lasciarsi andare all’esagerazione.

 

EQUVOCI, GELOSIE e CODE DI PAGLIA

Ho conosciuto un tizio che non poteva fare quattro passi in santa pace senza rischiare di beccarsi un fracco di legnate. E tutto per colpa d’un fastidioso tic all’occhio sinistro. Poteva mica girare con un cartello al collo!

 

DILEMMA

Per afferrarne in pieno il significato letterario è indispensabile pensare a monsignor Milingo.

 

RILUTTANZA

Fastidiosa sensazione che angustia i sorci ogniqualvolta scorgono schegge di parmigiano strategicamente disposte oltre le griglie della tagliola.

 

Nuove religioni, sette e combriccole di analoga natura

A QUANTI CERCANO "PERCORSI DI LUCE"

Consiglierei vivamente di affrettarsi a pagare la bolletta dell’ENEL.

 

CATTIVE AZIONI

Le peggiori in assoluto? PARMALAT e CIRIO

 

"FORSE CHE SI, FORSE CHE NO"

Celebre scritta che campeggia nel bel mezzo d’un antico mosaico e che costituisce un autentico rompicapo per quanti ignorano che il manufatto fu realizzato in un’epoca che non conosceva ancora i vantaggi del Viagra

 

IMPOSSIBILE DIALOGARE

Con chi crede:

che il mago Otelma sia l’ultimo discendente di Tutankamen;

che OGM sia la sigla d’un rinomato megastore;

che il solarium rappresenti un sottotetto illuminato a giorno;

che sia possibile uscire indenni da una scorpacciata al Mac-Donald;

che le banche servano ad assicurare il credito;

che basti ficcarsi nell’ambulanza per riuscire ad approdare in qualche ospedale.

IMPOTENTIA COEUNDI

Complesso di menomazioni la cui casistica non può non includere la condizione in cui versano coppie con figli anche ultratrentenni che ad andarsene fuori dalle palle nemmeno ci pensano.

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

Quella delle pompe funebri fornite di slogan "Soddisfatti o rimborsati".

Ma c’è di peggio. Qualora non ne foste convinti, dovreste solo dare un’occhiata ai programmi dei candidati alle "europee".

VUOTI A PERDERE

Primi in classifica i profilattici bucati

PUNTATE ALLO STERMINIO DELLE VIPERE ?

Sufficiente trovare un certo numero di suocere disposte a lasciarsi mordicchiare.

NINNA NANNA

Impresa ritenuta semplice solo da chi non s’è mai trovato alle prese con certe categorie di pargoli.

Incaricato di conciliare il sonno al pupo del vicino, canticchiando canticchiando, ho finito per appisolarmi quel tanto che à bastato perché la creaturina arraffasse un bordo della vasca per il bagnetto rovesciandomene addosso l’intero contenuto.

PIDOCCHI

Un autentico grattacapo

UMILIAZIONI

Assolutamente bruciante quella inflittami dall’esaminatore la prima volta che cercai di prendere la patente.

"Che gliene pare?" avevo azzardato, sicurissimo d’aver dato il meglio di me stesso. L’altro reagì con un’occhiataccia accompagnandola con l’assicurazione che mi avrebbe ritenuto indegno persino di pilotare il furgone dei condannati a morte.

"REPETITA IUVANT" (21.2.04)

Ovvero "Non è mai troppo tardi!".

Siamo ancora a Carnevale ed i prezzi delle maschere restano, tutto sommato, abbordabili. Lancio quindi l’ultimo appello affinchè le facce da culo (nonché quelle dell’opposta fazione) possano approfittarne per camuffarsi convenientemente.

VARIAZIONI da GRANDI INFRASTRUTTURE

Il "Ponte dei sospiri", già vanto e gloria della Serenissima, continua a perdere terreno nell’ormai serrato confrontato con quello "sullo stretto".

TRATTAMENTI RASSODANTI

Se per gonfiare i seni delle star bastasse ciò che garantisce il gonfiamento delle palle i produttori di cosmetici comincerebbero a vedersela brutta assai.

 

CAMPAGNA PER LE PRESIDENZIALI USA (21.2.04)

Da quanto ho capito la finalissima dovrà giocarsi esclusivamente tra seduttori e disertori.

DAI DIZIONARI PROSSIMI VENTURI

"Pensione" (sinonimo di "albergo") = Locale atto a soddisfare esigenze di temporanea permanenza ( e che assume valenze equivoche allorquando, assiduamente frequentato da figliole terzo-quartomondiste, registra insistente frequentazione da parte di clientela estremamente frettolosa).

(Anticamente) Termine atto a designare una sorta di pubblica elemosina per quegli anziani che, attualmente, trovano riparo sotto ponti, arcate nonché all’interno di stazioni e gallerie della metropolitana.

 

REMAKE DI GRANDI FILM

"LA STANGATA"

Suerbamente rimaneggiato in una coproduzione Tanzi-Cragnotti

 

PROVERBI NOSTRANI IN SALSA IRACHENA

Un attentato al giorno toglie l'americano di torno.