INSERIMENTO DI GIF ANIMATE (RICAVATE DA RIPRESE FOTOGRAFICHE) IN UNA GRANDE IMMAGINE GIF O JPG (anche al fine di dreare su quest'ultima aree sensibili per collegamenti ipertestuali) 

 Dopo aver efffettuato 3, 4 o più riprese ( finalizzate alla simulazione di movimento) con fotocamera collocata su cavalletto ed avendo creato opportuni traguardi di riferimento, aprire le stesse in un programma di fotoritocco come PhotoFiltre.

 Rifilare la prima immagine servendosi dei riferimenti di traguardo, ricorrere al comando "taglierina" e salvare la trasformazione, richiamarla, quindi, applicando il comando "dimensioni immagine"; poi, tenendo conto di tali nuovi parametri di dimensionamento, creare un "nuovo" attribuendo allo stesso analoghe misure. Adattare a siffatto "nuovo" (mediante comando "copia - incolla") le altre riprese successive alla prima e, "salvando con nome", assegnare a tutte l'estensione GIF.

 Salvare separatamente il file corrispondente al "nuovo" effettuando sullo stesso un qualche riempimento di colore.

 Creare l'animazione ricorrendo al "Movies12" (o altro analogo software).

 Aprire l'immagine di fondo entro la quale si intende inserire l'animazione in gif e, sempre operando nel programma di fotoritocco, effettuare sulla stessa il "copia-incolla" del "nuovo" (collocandolo nel punto in cui s'intende far figurare la gif animata).

NOTA

 Una variante potrebbe consistere nel tracciare con lo strumento "rettangolo" un'area approssimativamente simile a quella che dovrà contenere la gif animata. Cliccando su tale area si ricorrerà al comando "impostazioni manuali" onde poterne impostare larghezza ed altezza secondo i dati rilevati dalle singole immagini gif ricavate dalle precedenti operazioni.

 Salvata con nome la base recante la sagoma a tinta piena, si ricorrerà ad un programma adatto alla creazione di mappe sensibili (io ho usato SplitImage). Poi, al momento di ricomporre le varie tessere su file HTML, basterà sostituire il riquadro a tinta piena con la gif animata.

Vedi esempio finale


INSERIMENTO DI FILMATI TRASFORMATI IN GIF ALL'INTERNO DI UNA PAGINA CONTENENTE VARI ALTRI OGGETTI (testi, illustrazioni ecc.)

  Un'opzione che in molti casi potrebbe rivelarsi preziosa (segnatamente in presenza di testi accompagnati da brevi video didattici). Utilizzando appropriati strumenti (come ad esempio la funzione "tool" di Movies12) é possibile trasformare in Gif animata un filmato AVI rendendone così possibile la continua visibilità all'interno di una pagina.
 In taluni casi, tuttavia (segnatamente in presenza di videotutorial trasformati in GIF) può succedere che, tornando al video-gif dopo aver girovagato per i collegamenti ad esso connessi, questo su presenti rigido (non più animato). Il rimedio consiste nel predisporre in prossimità della schermata un comando "riattiva funzioni gif"; un semplice accorgimento realizzabile mediante rinvio ad altra pagina html recante il comando di "riattivazione funzione" che risolverà il problema semplicemente rinviando alla pagina in cui è presente la gif

gif
Qualora dovesse verificarsi Vedi esempio