PAGINA INIZIALE     HOME     PROSEGUI  


 Da: http://designdidattico.blogspot.it/2015/11/come-fare-video-educativi-con-snip.html GUARDARE VIDEO YOUTUBE in fondo pagina (per impiego penna esterna)
 Come fare video educativi con Snip!  
 Snip è uno strumento proposto da Microsoft Garage Project che permette di realizzare in modo molto rapido e semplice video educativi da condividere con gli studenti a supporto di una didattica incentrata sul Blended Learning e/o sulla Flipped Classroom. Snip è in fase beta ed è utilizzabile liberamente, si tratta di un software scaricabile che può essere installato sia su Tablet che su Desktop, ma è pensato principalmente per i tablet.
 La sua caratteristica principale è l'essenzialità che rende molto semplice apprenderne l'uso. Con Snip si possono realizzare screenshot di qualsiasi parte dello schermo che abbiamo selezionato e ritagliare immagini dallo schermo e disegnarci sopra oppure si può utilizzarlo come una lavagna interattiva in cui ritagliare una immagine e registrare la propria spiegazione inserendo testo tramite scrittura digitale per poi salvare il video e condividerlo.  Una volta installato comparirà una barra degli strumenti molto semplice che comprende tre pulsanti: 1. il primo permette di selezionare l'area dello schermo che ci interesse 2. il secondo consente di usare Snip come lavagna e registrare tutto ciò che accade: testo inserito, disegni, e registrazione vocale della nostra spiegazione 3. il terzo trasforma in immagine la parte dello schermo selezionata e possiamo disegnare, inserire testo e salvare l'immagine per condividerla con gli studenti

 La condivisione è molto semplice, può avvenire tramite i principali social network, o con il link, o con il codice di incorporamento. Si tratta quindi di uno strumento che coniuga versatilità e semplicità d'uso. Non possiede tutte le funzionalità di altri strumenti simili, ma il suo punto di forza è data dalla facilità con cui si apprende il suo utilizzo e dalla rapidità con cui si realizzano video e immagini educative.

  Fonte: http://www.scoop.it/t/aulamagazine/p/4051488924/2015/09/14/snip-creare-videoeducativi-in-modo-rapido-e-semplice-microsoft-snip

 Postato 12th November 2015 da Gianni Ferrarese  Etichette: come fare video con snip come fare video educativi con snip come funziona snip cosa è snip snip video con snip video educativi
 
 AGGIUNGO AL TUTTO UNA MIA NOTA PERSONALE
 Per segnalare che, contrariamente a quanto si potrebbe credere, Windows10 permette di operare sul desktop del PC come se si fosse su di un tablet; in altre parole, è possibile tracciare segni con la penna che usiamo sullo smartphone. E tanto permette di effettuare tracciati  molto più controllati di quelli che otterremmo manovrando il mause.

ANCORA
 Snip da:    https://www.pcprofessionale.it/howto/snip/
 Dario Orlandi
 Snip permette di interagire con il desktop disegnando sullo schermo con il cursore del mouse. I campi d’applicazione di una funzione simile sono invece moltissimi: per esempio, sfruttandola si potrebbe facilmente spiegare a un cliente, a un amico o a un parente come usare una funzione di un programma o del sistema operativo senza essere fisicamente presenti di fronte allo stesso schermo, e addirittura senza doversi collegare nello stesso momento con un software di desktop remoto.
 Esistono naturalmente programmi professionali per realizzare tutorial e catturare schermate, ma per le esigenze di base può bastare un strumento più agile, semplice da usare e soprattutto gratuito, appunto come Snip, un tool scaricabile dal Microsoft Garage: in questo sito (poco conosciuto) sono ospitati molti interessanti progetti realizzati da sviluppatori Microsoft, che però non godono del supporto “ufficiale” riservato ai progetti principali.
 
 Da: Dario Orlandi - 26 gennaio 2016
 Quando viene selezionata un’area del desktop o una finestra da salvare, Snip offre una serie di strumenti dedicati alla scrittura e all’evidenziazione, come penna, evidenziatore e gomma. Si possono scegliere vari colori e diversi spessori del tratto, eliminare con un clic tutte le annotazioni ma soprattutto si possono aggiungere anche commenti vocali. Il risultato dell’elaborazione può essere salvato, copiato o condiviso via email senza lasciare l’interfaccia del programma.