ELENCO               HOME

NUOVI MODELLI DI IPERTESTO

(Necessario leggere il testo sottostante prima di richiamare il modello)

Tutto quel che segue, a partire dalle sperimentazioni legate a questa pagina, rappresenta applicazioni ipertestuali sviluppate a seguito di quanto da me realizzato circa gli sviluppi del Microgiornale nonché di nuove forme di presentazioni.

Il Microgiornale mi ha consentito di apprezzare le molteplici possibilità offerte dal PDF in fatto di impaginazione e di collegamenti multimediali, mentre l'ultimo modello di presentazione mi ha motivato a privilegiare (per molte di essi) la trasformazione in PDF dei contenuti prima riversati in html.

Mentre conto di tornare su questi argomenti, vorrei fan da subito puntualizzare che non ritengo possibile tracciare rigidi modelli per i sistemi di ipertesto, dipendendo il tutto, non già da fisse catalogazioni delle configurazioni, ma dalla creatività legata alle singole necessità espressive.

Il modello qui realizzato, ad esempio, cerca di rispondere all'opportunità di realizzare particolari esposizioni mantenendo rigidamente separati (quantunque pur sempre tra loro collegati) i FATTI dalle VALUTAZIONI.

Ci sono infiniti casi in cui l'esame di una situazione varia a seconda delle posizioni di sostenitori e detrattori. Pensiamo, per un momento, alle incertezze interpretative ingenerate nei lettori alle prese con un caso storico, come anche alla difficoltà di emettere un giudizio su vertenze di natura giudiziaria, quando tutto il materiale risulta disposto in forma lineare. Quand'anche il tutto risultasse ripartito in parti o capitoli, le due voci potrebbero presentarsi a tal punto aggrovigliate da renderne ardua la valutazione per chi legge.

Gli schemi riportati nel PDF che segue presentano delle note che consiglio di leggere. Si tratta di una semplice bozza, ma già utile a richiamare l'attenzione su quanto sopra considerato.

IMPORTANTE

Per la corretta visualizzazione dei PDF potrebbe risultare problematico affidarsi agli strumenti del browser. Meglio servirsi di apposito lettore, per il quale consiglierei di scaricare qui l'ottimo FoxitReader (cartella zip da 4,5 Mega) gratuito, multipiattaforma e portable (ricordo che tale software è disponibile anche nella versio “Mobile” per smartphone)