INDIETRO    PROSEGUI  ALLA PAGINA SUCCESSIVA  VAI AGLI AGGIORNAMENTI     

INTRO

 Procedendo con la pagina successiva, comparirà una mappa recante due opzioni di visualizzazione. Il "FOGLIO" è identico per entrambe. La differenza sta tutta nel diverso impiego delle due. Con la prima (Versione completa), a differenza della seconda (solo foglio), si potranno visionare e scaricare (con comandi del tipo "salva oggetto con nome") gli allegati testuali e multimediali, che, inseriti in una cartella del proprio PC (Notebook ecc), ne consentiranno sempre ed ovunque l'impiego off_line. Per completare l'operazione occorrerà, tuttavia, scaricare nella stessa cartella, non il PDF della versione completa, ma unicamente quello della versione solo foglio, la quale non consentità l'apertura in rete degli allegati, ma li renderà immediatamente fruibili off-line una volta riportata nella cartella in cui avevamo posto i contenuti testuali e multimediali ripresi dalla versione completa.

 Con questo sistema son riuscito ad evitare il ricorso alle cartelle zippate, scomode (quando non addirittura sospette) per i visitatori ed implicante moltiplicazione di pesi per il curatore del sito.

 Va da sè che occorrerà disporre di lettore PDF. L'utilizzo dell'attuale versione gratuita di Adobat Reader, oltre che molto pesante, non consente più quelle comode possibilità d'intervento che ne caratterizzavano la precedente. Quindi, specie se chi effettua l'operazione di cui sopra intende arricchire il tutto con proprie note e quant'altro, consiglierei il free “PDF_XChangeViewer" in versione portatile e di peso inferiore ai 20 mega..

  P.S.

 Un fattore da prendere in considerazione è rappresentato dai moderni sistemi di lettura vocale; (Windows 10 ne contiene di default uno piuttosto discreto). Il limite sta nel fatto che opera on_line, mentre non si riesce a scaricare queste benedette sintesi vocali. Un vero peccato al quale penso di aver trovato rimedio. Basta servirsi del piccolo e gratuito software JDVoiceMail, ed azionarlo contemporaneamente all'avvio del lettore di Windows, per ricavarci un buon file (oltretutto molto più compresso) per poi, ad esempio, trasferirselo sul proprio smartphone ed ascoltare, dove e quando si preferisce, l'intero contenuto del foglio. Anche per ridurre la velocità dell'audio non mancano accorgimenti (lo si può fare anche con il Windows Media Player).