AFORISMI, "FRIZZI", "LAZZI" e CATTIVI PENSIERI (3 Agosto 2004)

 

"STUDI DI SETTORE"

Chi ne risultasse sprovvisto rischierebbe di mandare a p. chissà quante autopsie.

 

L’ABIURA

E’ certo che, dopo averla firmata, Galilei dovette vedersela brutta con l’editore che gli aveva pubblicato il libro.

 

FRUTTA DI STAGIONE

Delizia del passato. Da quando è arrivato l’euro non è più stagione per la frutta.

 

DIRETTIVA OPERATIVA PER SEGUACI DI AL-QUEDA (e affini)

Qualora, come si sente chiacchierare in giro, dovesse venirvi la tentazione di organizzare in Italia qualche "azione dimostrativa" fareste bene a togliervela dalla testa ( a Napoli vi direbbero subito che "non è cosa!").

Se cercate di far saltare un edificio, 90 su 100 quello se ne crolla per i fatti suoi senza lasciarvi il tempo di collocare ordigni esplosivi.

Effettuando spostamenti, dovreste servirvi (scioperi permettendo) di mezzi pubblici sui quali è impossibile avanzare pronostici circa data, luogo e modalità d’arrivo; mentre non è da escludere l’eventualità che possano trasformarvi in martiri prima ancora che abbiate abbozzato un qualsiasi tentativo di "missione suicida".

Non vi andrebbe meglio con la guerra chimica; l’inquinamento delle nostre città vi esporrebbe a cocenti figure di m.

Pensate di ripiegare sull’attentato batteriologico? Sappiate, comunque, che ne risultiamo abbondantemente immunizzati. Ormai metabolizziamo di tutto: dai miasmi delle discariche a cielo aperto disseminate per ogni dove ai prodotti (così detti) nutrizionali impunemente stipati negli hard-discunt ed agli effetti patogeni sprigionati da pericolosi agenti virali che brulicano, di norma, ovunque ci sia l’ombra di qualcosa da arraffare.

 

IL SATANISTA

Uno che si attrezza di bombolette spray per tracciare croci capovolte, ma che non riflettere sul fatto che potrebbe anche passare per devoto di S.Pietro.

 

LA FORTUNA

Si dice che sia cieca. Ma conosco di persona soggetti pronti a giurare che in certi casi arriva a rivelarsi anche paralitica e sordomuta.

 

TURBAMENTI

Tipici momenti dell’emotività erotico-adolescenziale la cui intensità è seconda solo a quella del ladro che vede approssimarsi la gazzella della benemerita.

 

TUBO

Aggeggio destinato a non trovare comprensione alcuna presso gente decisamente dura di comprendonio.

 

LA CANICOLA

Da piccolo ero certissimo dovesse trattarsi d’una malattia che non perdona. Cominciai a crederlo quando portarono in ospedale mio zio. Aveva beccato un colpo di sole ed i vicini erano impegnatissimi a commentare tra loro: "LA CANICOLA! TUTTA COLPA DELLA CANICOLA!"

 

TELELAVORO

Un miracolo reso possibile dalle moderne tecnologie, che tuttavia incontra qualche difficoltà di adattamento sulle esigenze professionali delle peripatetiche.

 

"IN PRINCIPIO ERA IL VERBO"

Poi arrivò la media dell’obbligo ed attaccarono a tormentarci con la sintassi.

 

I "BUCHI NERI"

Quanti si accaniscono a negarne l’esistenza mostrano di ignorare proprio tutto sulle condizioni finanziarie del Paese.

 

LA ROULETTE RUSSA

Un genere di sfida che potrei anche accettare. A patto di poter impiegare pistola di tipo automatico e senza esser tenuto a tirare per primo.

 

 

AFORISMI, "FRIZZI", "LAZZI" e CATTIVI PENSIERI (10 Luglio 2004)

 

NON C’E’ DUE SENZA TRE

Prospera, in quartiere, un bar-tabaccheria che reca nell’insegna la scritta "BACCO e TABACCO". Da qualche tempo hanno cominciato a stazionarvi un paio di figliole che sembrano fermamente intenzionate a trasformarne gli avventori in loro affezionati clienti.

 

MODI DI DIRE

Durante l’ alterco con una coetanea, una signora, della quale è arcinota la "professione", conclude esclamando "Io non ho peli sulla lingua!". E l’altra, senza pensarci troppo, "vuol dire che la lavi di continuo".

 

LA STORIA NON LO DICE

Non ho mai capito come facessero a fronteggiare attacchi di diarrea quanti, impegnati in guerre di medievale memoria, se ne andavano in giro imbullonati dalla testa ai piedi in complicate armature.

 

EVOLUZIONE DELLA SPECIE

Pare proprio che, tra tutte le bestie, l’unica a risultarne refrattaria sia la pulce. Ha avuto a disposizione non pochi millenni per riuscire a mimetizzarsi come si deve tra le lenzuola. Ma lei niente! Nera era e tale è rimasta.

 

TORINO CIMITERIALE 1 (Scandalo esumazioni)

Sarà questione di attaccamento a miti e tradizioni risorgimentali, ma pure è un fatto che, ancora oggi, in nessun’altra città come in questa "si scopron le tombe e si levano i morti"

 

TORINO CIMITERIALE 2

Una città dal cui omonimo servizio comunale Dario Argento avrebbe molto da imparare.

 

SPACCATELLA

Popolare prodotto della panificazione che certuni confondono col classico lancio del mattone effettuato a scopo di rapina contro le vetrine di modesti negozietti di periferia.

 

IL NUTRIMENTO DELLO SPIRITO

C’è chi lo cura passando il tempo a rodersi l’anima.

 

L’OLFATTO (della serie "Miraggi sensoriali")

Prima di illudervi che ci sia in giro del gorgonzola assicuratevi che i calzini non siano rimasti fuori dalla lavatrice.

 

A RISCHIO GLI OVER ’70

Puntualmente, l’avvento di temperature canicolari minaccia di strage gli ultrasettantenni. Rimedi? Riconosciamolo francamente; difficile lanciare pubblicità del tipo "comprate oggi il vostro condisionatore comincerete a pagarlo a sei mesi dal decesso".

 

PENSIONE

Vocabolo che sembra studiato apposta per far rima con "privazione", "delusione", "disperazione", "malnutrizione", "alienazione" e, tanto per cambiare (v. sopra), "insolazione" ed "estrema unzione".

 

CHIROMANTI

Devo ammettere di averne conosciuta una che le imbroccava proprio tutte. Sul mio futuro ci aveva azzeccato in pieno. Aveva previsto che avrei fatto molti viaggi e che avrei avuto modo di maneggiare denaro come pochi altri. S’era guardata bene, tuttavia, dal puntualizzare che, per poter lavorare trent’anni allo sportello d’una banca, sarei stato costretto a sobbarcarmi la vita del pendolare.

 

AFORISMI, "FRIZZI", "LAZZI" e CATTIVI PENSIERI (28 Maggio 2004)

 

 

SPIRITUALITA’

Quella di un popolo non si misura sulla quantità dei campanili

 

LE CILIGIE

Specialità fruttifera della quale si dice che "una tira l’altra". Un apprezzamento che è difficile trasferire tout court alla degustazione delle angurie.

 

LE SERRATURE

E’ certo che perderebbero molto della loro attrattiva, qualora si arrivasse a produrne modelli privi di buco.

 

PATRIMONIO ARTISTICO MONDIALE

Il nostro paese ne possiede il 60 per cento. Il 90 per cento degli italiani, tuttavia, ne ignora perfino l’esistenza, impegnato com’è ad erudirsi sul complesso di riti e costumi tribali che ci arrivano direttamente dal terzo mondo.

 

INCURSIONI BARBARICHE

Hanno caratterizzato quel periodo della nostra storia in cui, a differenza di oggi, quanti intendevano insediarsi nella penisola erano costretti a penetrarvi armati fino ai denti ed assestandoci un sacco di mazzate.

 

IL RIMORSO

Molto spesso è generato da ricordi che continuano a roderci la coscienza per non essere riusciti a portare a termine carognate d’una qualche entità.

 

RELATIVITA’

Prendiamo, ad esempio, la paglia ed il fieno. E’ certo che, riferiti alle esigenze nutrizionali del bestiame, presentano qualche differenza; che tuttavia diventa irrilevante per quanti anelano solo a sdraiarvici sopra.

 

LA STUPIDITA’

Presenta, nei confronti della follia, il gap di non riuscire a concedersi pause.

 

"BEATI I SEMPLICI"

Esortazione evangelica che dovrebbe indurre a qualche riflessione quanti si caricano di tatuaggi, piercing, e ferragglia di varia natura.

 

"CANI E GATTI"

Sinonimo di "suocere e nuore", "inquilini e proprietari", "guardie e ladri", "statali e co.co.co."

 

LA POPPA

E’ il culo della nave. Questo spiega il plurisecolare protrarsi di vezzi costruttivi intesi a conferire alle prue attributi decisamente protuberanti.

 

LA PIORREA ALVEOLARE

Una malattia capace di rovinare carriera e reputazione a quanti intendessero praticare la licantropia.

 

PETTINE

Per valutarne a fondo la resistenza occorrerebbe la collaborazione d’un porcospino.

 

CARIATIDI

Colonne antropomorfe che l’immaginario popolare si figura ornate di toghe e berretti a fiocco.

 

PISELLI

Ortaggi che, singolarmente presi, hanno il potere di far arrossire le signore della buona società.

 

ZAZA’

Personaggio della canzone partenopea reso celebre dal fatto che, cercandolo, non c’era verso si riuscisse a scoprire dove c. s’era cacciato.

 

LIBRI CONTABILI

A lasciar fare alla GdF diventerebbero altrettanti best-seller.

 

COCHERINA PORTATA A SPASSO DA UNA MEGERA

"La bella e la bestia"

 

BAGAGLI

Aggeggi che sembrano fatti apposta per scatenare i più bassi istinti nel personale aeroportuale della Malpensa.

 

LE RUOTE

Vanno sempre ingrassate. Specie se posizionate tra gli ingranaggi di un qualche marchingegno burocratico.

 

"CHERCHEZ LA FEMME"

Motto che, con tutta probabilità, trae origine dalle impellenti esigenze di portuali appena sbarcati.

 

FREGATURE NELL’ALTO MEDIOEVO

Il vassallo, cui era stato promesso un ducato, tornava dalla battaglia malconcio ed incerottato. Si prostrava davanti all’imperatore e quello s’affrettava a schiaffargli in mano una monetina.

 

PASTRANO

Il fatto che abbia soppiantato il mantello potrebbe dipendere dall’accresciuta litigiosità tra gli esseri umani.

 

RITI PROPIZIATORI

Non avrei nulla in contrario alle processioni per scongiurare la siccità, qualora il mancato avvento della pioggia autorizzasse al linciaggio del parroco.

 

LA STITICHEZZA

Una disfunzione che genera in chi ne è afflitto maggiore e più adeguata considerazione per gli sforzi quotidianamente affrontati dalle galline.

 

LETTAMAIO

Immagina si tratti di aggeggio misterioso solo chi non s’è mai scordato di deporvi il neonato solo dopo averlo munito di pannolone.

 

POZIONI MAGICHE

Le uniche davvero funzionanti sono quelle dirette ad assicurare ricchezza. Conosco gente, infatti, che vive nella massima agiatezza per la facilità con cui riesce a piazzare intrugli anche particolarmente ributtanti.

 

 

AFORISMI, "FRIZZI", "LAZZI" e CATTIVI PENSIERI (11 Maggio 2004)

 

 

(Dai quotidiani del 10 Maggio 2004) "AL QUAEDA MINACCIA STRAGI NEGLI IPERMERCATI ITALIANI"

I dettaglianti, emotivamente coinvolti, ringraziano.

 

(Ancora dai quotidiani del 10 Maggio 2004) MALEDETTA IGNORANZA!

Che m’impedisce di afferrare il nesso fra l’esportazione della democrazia made in USA ed il ricorso a torture di medievale memoria.

 

PROCESSI DI DECOMPOSIZIONE

Qualora dipendessero dalla sola morte cerebrale non potremmo esimerci dal passeggiare col tappo al naso

 

SANITA’

Dovessero privatizzarla, nessuno ci salverebbe da stacchi pubblicitari del tipo "quattro salti in barella".

 

NORMATIVA ANTINFORTUNISTICA

Costretti a girare per casa al buio ricordarsi di procedere tenendo le mani saldamente accavallate sul basso ventre.

 

LA CARTA MOSCHICIDA

Un’invenzione che ha messo a dura prova le capacità di sopravvivenza del ragno.

 

"I TRE MOSCHETTIERI"

Trattando l’argomento, Dumas se ne vide spuntare un quarto. Da ciò il sospetto che l’omonimo romanzo possa aver tratto ispirazione dalla consultazione d’un qualche antico libro-paga.

 

LE CATACOMBE

Assicurarono la sopravvivenza del cristianesimo grazie al fatto che le normative antinfortunistiche del tempo non imponevano l’affissione dei percorsi d’emergenza. Tuttavia non mancava mai qualche rinnegato che, ai primi segnali di cedimento del sesterzio, terrorizzato dal carovita, s’arrabattava nella compilazione di mappe (e "mappine") ad uso e consumo della gendarmeria imperiale. Quando ciò accadeva per i paleocristiani erano c.

 

DA CREDERCI

"Sarà vero?"

"Sacrosanto! Lo Giuro!…..Sulla testa di mia suocera!

 

LE QUATTRO STAGIONI

Roba del tempo che fu. Oggi si sono ridotte a due; quella caratterizzata dalle spese di riscaldamento e l’altra che coincide con la superbolletta sui consumi del condizionatore.

 

(Per un catechismo dal volto umano) I DIECI COMANDAMENTI

Io sono il Signore Dio tuo (P. S. Non mi chiamo Berlusconi)

Non avrai altro Dio all’infuori di me (Fatta eccezione per la grana, la carriera e qualche altra cosuccia che lascio alla tua intuizione)

Ricordati di santificare le feste (Evitando, alla domenica, una volta messo piede allo stadio, di porre a repentaglio la pelle degli appartenenti all’opposta tifoseria)

Onora il padre e la madre (Leggi: se ti occorrono soldi per le canne vedi di andarteli a procurare fuori di casa)

Non ammazzare (A meno di trovarti alle prese con incorreggibili rompicoglioni)

Non rubare (Cerca, quanto meno, di limitarti allo stretto indispensabile)

Non dire falsa testimonianza (Coi tempi che corrono c’è pericolo che ti torturino)

Non fornicare (L’AIDS è in agguato! Meglio ripiegare sul sesso virtuale)

Non desiderare la roba d’altri (Tanto, a meno che non ti decida a grattarla, è difficile trovare chi sia disposto a dartela gratis)

Non desiderare la donna d’altri (I protettori hanno la memoria lunga)

 

COSA NON SI FA PER ACCONTENTARE IL CLIENTE?

Al bar

"Vorrei tanto una ciambella"

"Ci sono rimasti solo dei biscotti. Se vuole, possiamo servirglieli col buco"

 

DISASTRI IDROGEOLOGICI

A livello di prevenzione un rimedio ci sarebbe; obbligare gli amministratori locali a risiedere lungo gli argini dei fiumi.

 

INCHIOSTRI PER STAMPANTI

Ormai hanno raggiunto prezzi tanto proibitivi da scoraggiare quanti s’arrabattavano alla produzione domestica di banconote.

 

BARBA E CAPELLI

Esistono parrucchieri che non riuscirebbero a servire come si deve nemmeno un pellerossa calvo.

 

CENE MILIONARIE

Cleopatra ne aveva organizzata una a base di polvere di perle. Si fosse trovata alle prese con i prezzi di oggi forse avrebbe potuto saziarsi di carciofi.

 

LA NUOVA EUROPA

Venti diversi idiomi. Per chi riuscisse a perfezionare le tecniche di comunicazione telepatica ci sarebbe da fare euro a palate.

 

(Dai giornali dell' 11 Maggio 2004) AUMENTATE DEL 40% LE IMPRESE CREATE DA EXTRACOMUNITARI

Continuando di questo passo, andrà a finire che: farò la spesa nel minimarket cinese, andrò a farmi radere dal barbiere congolese, prenderò il caffè al bar degli algerini e, se mi avanzerà qualche spicciolo, vedrò di fare l’elemosina al mendicante italiano accoccolato dietro la chiesa di rito copto.

 

PERMUTANDO

"Ritiriamo il vostro usato valutandolo al massimo" (ma sempre meno della porcheria che intendiamo rifilarvi).

 

EVOLUZIONISMO

Se le sue leggi ricalcassero i canoni del successo determinato dalla Rai TV dovremmo riconoscere che il pitone è solo un lombrico che ha fatto strada.

 

LO STRUZZO

Un animale che la penuria di sabbia esporrebbe ad effetti psicologici decisamente devastanti.

 

MODA MARE ESTATE 2004

Prevedo che andrà forte lo slip "duoble-main" (una sul davanti, l’altra sul di dietro).

 

 

AFORISMI, "FRIZZI", "LAZZI" e CATTIVI PENSIERI (5 Maggio 2004)

 

AL MIO PAESE……..TANTO TEMPO FA

Niente privacy. Sulle abitudini sessuali, ad esempio, si sapeva proprio tutto di tutti, per via del fatto che, non essendoci ancora la gommapiuma, la sana società contadina s’arrabattava ad imbottire i materassi con foglie di granturco.

 

RASPUTIN

Ci teneva a difendere la sua fama di taumaturgo. Così, dopo essersi inutilmente applicato alla moltiplicazione dei pani, si diede da fare con quella delle corna.

 

GIROLAMO SAVONAROLA AL CAPEZZALE DI LORENZO IL MAGNIFICO

"L’assoluzione? Col c.!"

"E….perché?"

"Com’è che non ti ho mai visto in parrocchia?"

"L’ultima volta che ci ero andato c’è mancato poco che dei Pazzi mi facessero la pelle".

 

PELLEGRINAGGI

I devoti li intraprendevano per invocare la grazia d’una vita migliore. E bisogna riconoscere che, effettivamente, tra il viaggio di andata e quello di ritorno, non erano pochi quanti passavano a miglior vita.

 

LE CORNA

Roba del tempo che fu. Oggi vanno forte le "trasgressioni"

 

EUSTACHIO

C’è chi lo crede un personaggio mitologico che riusciva a cavarsela con le trombe.

 

IL LETARGO

Un privilegio riservato agli animali. Come umani possiamo contare, tutt’al più, su di una specie di surrogato: il coma.

 

LA GAZZA LADRA

Deve aver acquisito perizia ed appellativo nidificando per svariate generazioni tra gli anfratti architettonici di Montecitorio.

 

MUTI

Categoria di menomati particolarmente apprezzata dai borsaioli.

 

NEXT

HOME